Le origini

Il Runner Team 99 ha le sue origini nel fertile terreno podistico di Volpiano già famoso per l’omonima società di atletica. Nasce nel 1999, per risvegliare la mai completamente sopita passione sportiva in questa parte della provincia di Torino, all’interno dell’A.S. Volpiano, società militante nel campionato calcistico CND (ex serie D), grazie all’iniziativa di Franco Aspromonte, purtroppo prematuramente scomparso nell’Agosto 2003, di Salvatore Naccari, un trascinatore, specialista di ultramaratone, settore in cui ha conseguito e consegue tuttora buoni risultati, di Walter Bandini, classe 1965, anch’egli buon maratoneta e di Claudio Favaretto, eletto presidente fin dall’inizio.

Il Runner Team, nato con l’intento di offrire un punto di riferimento agli appassionati di podismo, ha fatto proprio il motto ”Non corriamo per i tempi, ma per durare nel tempo”, sottolineando quello che dovrebbe essere uno degli scopi principe del fare sport insieme: buona salute e solidarietà di gruppo.

Volpiano è la prima cittadina che si incontra procedendo da Torino verso Nord a far parte del Canavese, regione unica per le sue caratteristiche geologiche, territoriali, paesaggistiche, storiche, culturali e di tradizione popolare: il Runner Team 99 è iscritto dal 2000 al Campionato Podistico Canavesano e i suoi atleti hanno conseguito nel corso di questi ultimi anni numerosi risultati di prestigio: un nome per tutti. Walter Bandini sovente vincitore non solo nella sua categoria, ma tra i primi assoluti nelle varie competizioni disputate.